Coraggio

Dialogare con le proprie paure

«Coraggio è fare quel che hai paura di fare. Non c’è coraggio se non sei spaventato».
Eddie Rickenbacker

L’arrampicata ha un grande potere di attrazione. Ne è testimonianza l’entusiasmo dei principianti che vi si avvicinano. Anche la gravità esercita un grande forza di attrazione sui nostri corpi, che tendono a cadere. Lo sappiamo così bene che la paura del vuoto è una delle più ataviche, impossibile da sconfiggere.

Ma questa stessa paura è uno dei segreti del magnetismo che l’arrampicata esercita su di noi. Perché abbiamo la possibilità di confrontarci con essa, affrontarla a piccole dosi, nel modo che vogliamo (e solo se lo vogliamo), sempre minimizzando al massimo i rischi, cercando di scalare con il massimo margine di sicurezza.

Naturalmente sarà necessario avere le conoscenze tecniche giuste, fare esperienza, affrontando per gradi le difficoltà e le incognite che l’arrampicata ci pone davanti. Questa possibilità di “allenare” il nostro coraggio con un margine di rischio molto ridotto, ci regalerà un brivido, un emozione. Ma, cosa ancora più importante, ci darà la possibilità di conoscere meglio noi stessi.